Techno System è stato a Palermo il 14 novembre 2025 al nono ESGLI MEETING promosso da ESCMID Study group for legionella infections, European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases.
Obiettivo del convegno, la ricerca innovativa, la diagnosi e il controllo della legionellosi. Durante l’evento saranno presentate le più recenti ricerche scientifiche, le innovazioni tecnologiche e le migliori pratiche per controllare e gestire la legionellosi, considerando sia le sfide globali che le soluzioni più efficaci.
Techno System era a Palermo con AOU Careggi, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, per parlare di strumenti innovativi al fine di tenere sotto controllo la legionella. Sarà dunque presentata la sperimentazione con esito positivo svolta in una struttura di Careggi con il modulo Techno System MDI.
Quali sono le caratteristiche del modulo? Produce acqua calda sanitaria e programma cicli di shock termici. Non solo, è un dispositivo medico di prevenzione sanitaria di classe 1, riconosciuto dal Ministero della Sanità. Con una temperatura di 60 gradi e oltre il batterio della legionella muore, senza bisogno di impiegare prodotti chimici, solo con la disinfezione termica. Questa soluzione quindi è efficace ed efficiente, consentendo anche risparmi energetici e di consumo di prodotti diversi.
Tutte le informazioni sul convegno sono qui https://www.esglimeeting.org/.